RENAULT 4 E-TECH ELECTRIC: L’ELETTRICA COMPATTA E VERSATILE
RENAULT 4 E-TECH ELECTRIC: L’ELETTRICA COMPATTA E VERSATILE
Auto compatta, spaziosa e versatile, a suo agio dappertutto ed efficiente in tutto, voiture à vivre al passo con i tempi, veicolo blue jeans al tempo stesso robusto e cool: tutto ciò che si poteva dire della Renault 4 originale del 1961 è più che mai vero per Renault 4 E-Tech Electric nel 2025. Attingendo al DNA di un’auto diventata iconica con il passare dei decenni e dal ricco patrimonio che per oltre trent’anni l’ha portata ad essere l’auto di tutti, cittadini e agricoltori, Posta, vigili del fuoco e gendarmerie, è stata progettata questa new entry nella gamma elettrica di Renault, affiancandosi a Renault 5, Megane e Scenic E-Tech Electric, in attesa della futura Twingo nel 2026. L’obiettivo ambizioso di Renault 4 E-Tech Electric è chiaramente espresso dalla filosofia che sottende la sua progettazione: soddisfare le esigenze dei clienti per tutti gli utilizzi.
06 Maggio 2025
È proprio perché ci è riuscita molto bene che la Renault 4 originale è stata una vera e propria success story, in Francia e nel mondo. Ha fatto saltare i contatori per tutta la sua carriera, con 8.135.424 unità prodotte nei cinque continenti e in oltre cento Paesi tra il 1961 ed il 1992. Si è così attestata come il modello Renault più venduto al mondo. Renault 4 è stata prodotta in Europa (Belgio, Spagna, ecc.), America Latina (Argentina, Colombia, Perù, ecc.), Africa (Algeria, Marocco, Sudafrica, ecc.) e persino Oceania. È il quarto veicolo più venduto di tutti i tempi. Non c’è da stupirsi se è diventato un’icona culturale di livello internazionale. Un successo che non spaventa Renault 4 E-Tech Electric che, anzi, affronta un’ulteriore sfida: contribuire su scala europea alla democratizzazione dei veicoli elettrici. E se Renault 5 E-Tech Electric si rivolge ad una clientela più urbana, Renault 4 E-Tech Electric ha una visione più ampia e punta a far breccia nei cuori di un pubblico variegato, comprese le giovani famiglie.
Per riuscirci, fa leva sulla stessa parola d’ordine dell’antenata: versatilità. È questa la dote che le consentirà di conquistare gli utenti sia per gli spostamenti quotidiani che per le gite fuori porta nei weekend e le attività del tempo libero, per guidare da soli o affrontare viaggi in famiglia, circolare in città, campagna, montagna e autostrada.
A riprova di questa versatilità, Renault 4 E-Tech Electric offre innanzitutto un mix di abitabilità / modularità / volume del bagagliaio inedito per il segmento: 420 litri “cubi”, soglia di carico ribassata al massimo, ingegnosi vani portaoggetti, panchetta pieghevole e persino sedile del passeggero trasformabile in tavolino, novità assoluta per un veicolo elettrico Renault! È anche in grado di percorrere strade fangose e dissestate grazie alla notevole altezza libera dal suolo e all’avanzato sistema antislittamento Extended Grip. Facilita la guida quotidiana con la funzione One Pedal, che massimizza la frenata rigenerativa fino al completo arresto del veicolo.
Tutto questo - e tanto altro ancora - è reso possibile dalla piattaforma dedicata AmpR Small, unica in Europa. Condivisa con Renault 5 E-Tech Electric, si mantiene agile e dinamica (grazie al centro di gravità basso e al retrotreno multilink!) con un pizzico in più di comfort per essere adatta a tutti gli utilizzi in un’ottica di versatilità, compreso quello di trainare un rimorchio o una piccola roulotte fino a 750 kg. Questa piattaforma è anche in grado di integrare dispositivi di assistenza alla guida del segmento superiore, come l’Active Driver Assist per un’autonomia di guida di livello 2 ed i servizi connessi più avanzati, a partire da quelli offerti dal sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, ma anche l’avatar ufficiale Reno, nuovo compagno della guida quotidiana associato all’intelligenza artificiale ChatGPT.
Il risultato è un’esperienza di guida unica, arricchita da una facilità di utilizzo dei veicoli elettrici che li rende alla portata di tutti. Renault 4 E-Tech Electric è dotata di caricabatterie in corrente alternata da 11 kW per la guida quotidiana e di caricabatterie in corrente continua da 80 o 100 kW per i lunghi viaggi. Inoltre, il caricabatterie in corrente alternata da 11 kW è bidirezionale per sfruttare le funzioni V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid)*. L’auto può così trasformarsi in fonte di energia, diventando anche protagonista dell’ecosistema in quanto in grado di reimmettere elettricità decarbonizzata nella rete grazie ai servizi Mobilize. Si tratta di numerosi servizi che permettono anche di facilitare la vita quotidiana con i veicoli elettrici: accesso ad oltre 800.000 stazioni di ricarica in 25 Paesi europei con Mobilize Charge Pass e ricarica automatica senza dover ricorrere a badge né carte di credito con la funzione Plug & Charge**. Ora il quadro è completo, basta mettersi al volante!
* funzione disponibile esclusivamente in Francia al lancio di Renault 4 E-Tech Electric
** di prossima introduzione.
Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault fa un ulteriore passo avanti nella democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. Questo modello completa una gamma già molto estesa che comprende Megane, Scenic e la nuova Renault 5 E-Tech Electric. Mancava un’auto compatta, ma con una bella spaziosità. E ora c’è, con un modello versatile, pratico, modulare e dotato di un grande bagagliaio facile da caricare. Un’auto in grado di adattarsi a tutti gli utilizzi della vita quotidiana. Un’auto elettrica popolare al passo con i tempi, con il massimo della tecnologia utile e del comfort.
Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault
100% elettrica, 100% Made in Europe
Il Gruppo Renault ha fatto una scelta impegnativa: produrre Renault 4 E-Tech Electric in Europa, nell’ambito di Ampere ElectriCity. Il veicolo è assemblato presso lo stabilimento di Maubeuge, il motore a Cléon, il pacco batteria a Ruitz, mentre la batteria stessa ha avviato la produzione presso la Gigafactory di Douai. Il 75% dei fornitori, invece, ha sede entro un raggio di 300 km dal Centro ElectriCity. Questo sistema a ciclo breve è un vero impegno per il Gruppo Renault che, oltre a promuovere una produzione locale e competitiva, contribuisce a garantire i posti di lavoro e ridurre l’impronta ambientale.
Il Gruppo ha anche saputo capitalizzare sugli investimenti realizzati nel 2021 nello stabilimento di Maubeuge per Renault Kangoo. Questi hanno permesso di ridurre i costi di sviluppo della linea di produzione di Renault 4 E-Tech Electric, limitandoli all’aggiunta di mezzi specifici per rispondere alle sue esigenze, come l’installazione del tetto apribile in tessuto ed il robot dedicato al processo di verniciatura Jetprint per le tinte bicolore.
Inoltre, mantenendo gli impegni del Gruppo a livello di economia circolare, Renault 4 E-Tech Electric raggiunge un tasso di riciclabilità pari all’88,6%(1). Grazie alle competenze di The Future is NEUTRAL, filiale del Gruppo Renault specializzata nell’economia circolare, Renault 4 E-Tech Electric sfrutta anche i materiali provenienti dall’economia circolare per il 26,4%(2), tra cui metallo, vetro e 41 kg di polimeri riciclati che si trovano, ad esempio, sotto le porte, nel tessuto del tetto e nei tappetini di abitacolo e bagagliaio. Infine, il tessuto dei sedili dei livelli di allestimento Techno e Iconic è in fibre riciclate fino al 100% da bottiglie di plastica (3).
(1) In conformità con la direttiva 2005/64/CE.
(2) Inclusi i materiali riciclati in base alla norma ISO 14021 più gli sfridi e gli scarti di produzione reimmessi nei processi produttivi dello stesso sito industriale.
(3) Tutti i dati sono provvisori, da confermare dopo l’omologazione del veicolo.